PERSE VISIONI 7 Visual Art Exhibition | Bachi Da Setola

PERSE VISIONI 7 Visual Art Exhibition

Il 31 Agosto 2014 si è conclusa la settima edizione Perse Visioni, un progetto di arti visive che ha portato a Polignano a Mare professionisti del mondo dell’arte, del cinema e della musica.
Pv7 è patrocinato da Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, e Comune di Polignano a Mare e si avvale della partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Fondazione Museo Pino Pascali, Studio Azzurro, Userfarm, Residui Teatro, L.A.L.D., e International Student Film Organization.
Il progetto, quest’anno ha previsto un laboratorio sperimentale, proiezioni, esposizioni e live musicali, articolati in due momenti: Poliwords e Live Art Act.

– Il laboratorio Poliwords (11-18 Agosto 2014) ideato e curato da Like a Little Disaster e diretto da Bartolomeo Migliore, artista torinese influenzato dalla matrice underground nazionale e internazionale. Nove giorni dedicati all’esplorazione individuale e collettiva del contesto sociale, culturale e ambientale del territorio polignanese per coglierne la moltitudine di significati e simboli che concorrono a crearne l’identità, a definirne il carattere. Un’indagine che è diventata una sperimentazione collettiva. I partecipanti al laboratorio hanno realizzato un’opera, esposta dal 20 al 31 agosto presso il Palazzo Ventura di Polignano a Mare, sperimentando le infinite possibilità offerte dal mezzo pittorico e tutti gli altri strumenti utilizzati da Migliore nella sua pratica, dall’installazione alla scultura, dall’audio al video.

Art Act (20-21 Agosto 2014), la seconda parte di PerSe Visioni in cui si sono alternati live musicali a proiezioni di lungometraggi e cortometraggi in Piazza San Benedetto.
Il 20 agosto ha visto la proiezione del documentario L’osservatorio nucleare del signor Nanof (1985), lungometraggio prodotto da Studio Azzurro a firma Paolo Rosa ispirato alla storia reale di Oreste Fernando Nannetti, detenuto nel manicomio di Volterra, e girato nei locali abbandonati della stessa ex casa di cura. La chiusura è stata affidata al beat sperimentale del duo Chappaqua, con un live eclettico tra atmosfere cupe post-rock, triphop e melodie nordeuropee, e all’electronic soul di Tigre Fisher, cantautrice e chitarrista afroamericana.

Il 21 Agosto la serata ha preso inizio con la presentazione di Puglia Open Movie, il progetto di due giovani filmaker che racconta la Puglia attraverso i contenuti video girati da tutti quelli che vivono il territorio pugliese. A seguire, Pv7 Short Films Exhibition, ovvero la proiezione di cortometraggi internazionali selezionati dalla regista Alina Marazzi, e il live del duo jazz John De Leo & Fabrizio Puglisi, due nomi d’eccellenza del panorama jazz italiano