Geologicamente 8 – Il territorio segreto | Bachi Da Setola

Geologicamente 8 – Il territorio segreto

L’Associazione culturale Bachi da Setola in collaborazione con GST (Gruppo Speleologico Tricase) vi invita al secondo appuntamento di “Geologicamente 8 – Il territorio segreto”, presso “Costa delle Orte”, Otranto (Le), domenica 22 aprile.
Il progetto, giunto alla VIII edizione, si propone di divulgare la conoscenza dei fenomeni geologici del nostro territorio e delle problematiche ad essi connessi, nonché di approfondire la storia antica e recente, le tradizioni e le leggende dei luoghi visitati. Il progetto intende favorire con ciò la riscoperta della dimensione umana calata nel contesto della natura e del territorio, mirando alla sensibilizzazione circa le criticità che tale contesto  può presentare.

PROGRAMMA

– raduno alle ore 9 presso Largo Madre Teresa di Calcutta 6 – Polignano a Mare;
– partenza alle ore 9:30;
– arrivo alle ore 11.30 ad Otranto.
Un piccolo speleo-trekking, 4km appena, che darà la possibilità ai partecipanti di vedere le differenti tipologie di manifestazioni carsiche della costa più orientale d’Italia.

A) Vora Calamuri sarà la prima tappa, una piccola dolina di crollo ripulita dal GST lo scorso 2 ottobre 2016.
B) Visita dell’ex cava di bauxite, il cosiddetto “Lago Rosso”, per poi giungere all’ingresso di Grotta Lu Lampiune e i bunker realizzati durante i conflitti mondiali, passando per diverse stratificazioni geologiche, solchi di battente di diverse epoche, e agglomerati di glauconite.

– rientro alle ore 18.30.
Si consiglia l’uso di scarpe da trekking o da ginnastica comode e solide (il percorso ha una difficoltà medio-bassa), giacca impermeabile e possibilmente un cambio abiti.

Info
Geologicamente. Il territorio segreto – VIII Edizione
Speleotrekking delle Orte – Otranto (Le)
domenica 22 aprile, ore 9
Costo: escursione
– 20 euro
– 15 euro per i tesserati o soci

Per info e dettagli: +39 389 4391434