Geologicamente 9 – Il territorio segreto | Bachi Da Setola

Geologicamente 9 – Il territorio segreto

L’Associazione culturale Bachi da Setola vi invita all’appuntamento con “Geologicamente. Il territorio segreto”. Il progetto, giunto alla nona edizione, si propone di divulgare la conoscenza dei fenomeni geologici del nostro territorio e delle problematiche ad essi connessi, nonché di approfondire la storia antica e recente, le tradizioni e le leggende dei luoghi visitati. Il progetto intende favorire con ciò la riscoperta della dimensione umana calata nel contesto della natura e del territorio, mirando alla sensibilizzazione circa le criticità che tale contesto può presentare.
 

IL PROGRAMMA 2019

 
14 APRILE – TORRE COLIMENA E SALINE DEI MONACI
Mattinata alla scoperta delle riserve naturali di Torre Colimena e della Salina dei Monaci e del litorale jonico con il Fiume Chidro: zone di notevole pregio naturalistico e dalla ricca storia, che offrono ai visitatori passeggiate in un ambiente rigoglioso e inaspettato. Pomeriggio, dopo il pranzo a sacco o facoltativamente in trattoria, alla scoperta del centro storico di Manduria.
 
Appuntamento h. 9.00
c/o L.go Madre Teresa di Calcutta • Polignano a Mare
Costo: euro 15 visita + euro 20 tessera associativa
Pranzo a sacco e abbigliamento sportivo
 
*************************************************************
 
5 MAGGIO – NOCI • ALBEROBELLO
Partendo dalla chiesa del Barsento (Noci), nella omonima valle carsica dell’alta murgia, si proseguirà a piedi percorrendo circa 5/6 km nelle campagne verso la Casarossa (Alberobello). Si andrà alla scoperta di uno dei luoghi meno conosciuti della zona ma con una lunga storia che spazia dal brigantaggio, alla fondazione della scuola agraria di Alberobello in epoca fascista, fino a divenire centro di reclusione durante la II guerra mondiale per gli antifascisti italiani e i soldati alleati nonché luogo di concentramento per gli ebrei italiani.
Percorso di circa 1 h e mezza (sia all’andata che al ritorno) che richiede voglia di camminare.
 
Appuntamento h. 9.00
c/o L.go Madre Teresa di Calcutta • Polignano a Mare
Costo: euro 10 visita + euro 20 tessera associativa
Pranzo a sacco e abbigliamento sportivo
 
 
*************************************************************
 
19 MAGGIO – FAETO
Giornata alla scoperta del comune più alto di Puglia, situato sui Monti Dauni, e sede della famosa enclave linguistica francofona. Arrivo al rifugio di Monte Cornacchia e passeggiata tra i rigogliosi boschi di faggi fino a raggiungere il Lago Pescara e la zona pic-nic dopo un percorso di 2 km circa. Pranzo a sacco ed eventuale visita al centro abitato di Faeto.
 
Appuntamento h. 8.00
c/o L.go Madre Teresa di Calcutta • Polignano a Mare
Costo: euro 20 visita + euro 20 tessera associativa
Pranzo a sacco e abbigliamento sportivo
 
 
Info:
M. +393894391434
M. +39 3397546205
info@bachidasetola.it