Conversazioni filosofiche 3 | Bachi Da Setola

Conversazioni filosofiche 3

CONVERSAZIONI FILOSOFICHE 3
BACHI DA SETOLA WORKSHOPS
DICEMBRE 2012 – GENNAIO 2013 – c/o MUSEO PINO PASCALI
POLIGNANO A MARE (BA)
L’associazione culturale Bachi da Setola vi invita alla terza edizione delle Conversazioni Filosofiche. Come negli anni precedenti miriamo a creare un momento di scambio e di dialogo partendo dalla lettura di diversi testi della tradizione. Questi saranno introdotti e contestualizzati brevemente dai mediatori che ne faranno emergere le questioni e i punti di maggiore rilevanza.
L’invito è rivolto ad un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile, esperto e non; vorremo anzi esortare alla partecipazione chi, scoraggiato da millenni di pregiudizi sulla filosofia, ritiene di non essere in grado o di non poter contribuire in alcun modo ad un dibattito filosofico.
Troverete di seguito tutti i testi riguardanti le varie sedute (in ogni conversazione verrà esaminato, secondo il calendario, un solo breve testo). Sarebbe molto opportuno che i partecipanti affrontassero “le conversazioni” dopo aver letto ed interpretato il testo in esame in modo da poter contribuire attivamente al discorso.
Le Conversazioni avverranno presso il Museo Pino Pascali a Polignano a Mare a partire dalle 18,30.
Sabato 22 dicembre
J.-P. Sartre, Un’idea fondamentale della fenomenologia di Husserl: l’intenzionalità. – Tratto da J.-P. Sartre, Materialismo e Rivoluzione, Il Saggiatore Milano 1977, a cura di F.Fergnani e P. A. Rovatti.
[download id=”1″ hits=”No hits”]
Venerdì 28 dicembre
Niccolò Machiavelli, Libro I, parti 1,4,5 – Tratto da Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (pp.5-9, pp. 16-21)
[download id=”4″]
Martedì 8 gennaio 2013
Thomas Hobbes, Libertà, I. Lo stato degli uomini fuori della società civile. – Tratto da De Cive, Elementi filosofici del cittadino (pp19-30)
[download id=”3″]
Sabato 12 gennaio 2013
J.-P. Sartre, Psicologia, fenomenologia e psicologia fenomenologica. – Tratto da J.-P. Sartre, Idee per una teoria delle emozioni, Bompiani 2007.
[download id=”5″]
I testi possono essere richiesti mandando una mail ai seguenti indirizzi:
Giuseppe Modugno: peppemodgm@libero.it
Mariangela Pellegrini: mrg.pellegrini2@gmail.com
Profilo dei mediatori:
Giuseppe Modugno ha conseguito la laurea specialistica in filosofia presso l’Università degli studi di Palermo nel maggio 2012 con una tesi dal titolo “Questi geroglifici su cui si è conclusa la filosofia del XX secolo. Il cinema nel pensiero di Gilles Deleuze”.

Mariangela Pellegrini si è formata presso l’Università degli studi di Pisa dove ha discusso la tesi in filosofia “Frontiere di un’ontologia. La questione del limite in Michel Foucault”. Attualmente dottoranda al primo anno (Università del Salento- Université Paris-Sorbonne), svolge una ricerca sull’orizzonte ontologico nella filosofia contemporanea.