PV11 - Workshop XP | Bachi Da Setola

PV11 – Workshop XP

Nell’ambito di PerSe Visioni 11 – Workshop Xp, Bachi da Setola presenta “Migr/azioni nel Mare Sonoro”, un laboratorio di teatro condotto dall’attore Vito Facciolla e rivolto a principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo, danza e canto) del territorio nazionale ed internazionale. Il workshop confluirà in una performance nel borgo antico di Polignano a Mare nell’ambito della 11A edizione di PerSe Visioni.

PerSe Visioni – Art Factory è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e del Comune di Polignano a Mare e si avvale della partnership di: Milano Film Festival, Aiace Torino, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Residui Teatro, QuaLiBò – visioni di (p)arte, CrunchEd, Yes We Radio.

Pv11 Workshop Xp • “Migr/Azioni nel Mare Sonoro”

Laboratorio di Teatro condotto da Vito Facciolla

Migrare: verbo intransitivo, ausiliario essere. Dal latino migrare. Lasciare il luogo di origine per stanziarsi, anche solo temporaneamente, altrove. Si dice sia di masse umane e di gruppi etnici che si spostano in cerca di nuove sedi, sia di animali e particolarmente di uccelli.
Ma cosa succede prima di andare? Perché si decide di andare? Abbandonare la pietra e il nido, che ci regalano il silenzio, per il vento che ci regala il volo e il mare che ci regala il naufragio.
A partire dai versi di Pierpaolo Pasolini  raccolti in “Poesia in forma di rosa” ed in particolare dal poema “Io sono una forza del passato, solo nella tradizione è il mio amore…” il laboratorio sarà l’occasione per i partecipanti di effettuare una viaggio a ritroso nelle proprie tradizioni, nella lingua delle origini e nei miti fondativi che costituiscono il  corpo culturale nel quale siamo nati e dal quale ci muoviamo, attraverso un lavoro di improvvisazione, scrittura e recitazione individuale e di gruppo. Obiettivo del laboratorio è condurre ciascun partecipante a elaborare il proprio ‘racconto’ delle origini e a orchestrarlo con quello degli altri partecipanti fino alla creazione di un ‘mare sonoro’, un coro di voci e corpi che si muoverà nella città coinvolgendo e legando a sé le persone che incontrerà sul proprio cammino.

Il percorso formativo

Il laboratorio, aperto a tutte/i, prevede allenamento fisico e vocale, lettura ad alta voce, improvvisazioni, scrittura individuale, lavoro di gruppo.
Gli incontri avranno una prima fase preparatoria d’allenamento/riscaldamento di circa un’ora per rafforzare e non tralasciare mai “la sequenza base” e nel tempo rimanente ci si concentrerà sulla ricerca di uno spazio narrativo comune e complice per poi passare all’improvvisazione narrativa e canora. Si lavorerà su temi definiti:

• LE ORIGINI
• L’ATTESA
• IL VIAGGIO COME METAFORA

> 12 e 13 agosto

Lo spazio-officina diventa luogo dove si rifanno i corpi, liberando l’uomo dai suoi automatismi. Ovviamente non è il corpo anatomico che interessa l’attore ma il vissuto corporeo, l’esperienza fatta di sensazioni corporee, l’immagine corporea, lo schema corporeo. In questa fase si lavorerà sulle tre dimensioni del corpo:

• Gli strumenti del corpo.
• Il vissuto del corpo
• La rappresentazione del corpo

Mediante improvvisazioni guidate si costruirà la sensazione d’attesa prima di svelare quello che si vuole, protetti soprattutto dalla complicità del gruppo che si verrà a formare.

> 14 – 19 agosto

Passaggio dalla fase fusionale alla fase creativa in cui l’immaginazione narrativa e scenica dei singoli e del gruppo si trasforma in storie e ruoli. Attraverso il ricordo di una storia personale, uno stato d’animo, un aneddoto o semplicemente un’emozione vissuta o sognata si lavorerà sul lato istintivo di ognuno; per riuscire infine a teatralizzare il racconto con verità assoluta. Individuare l’anima del “cunto” e lasciarla fluire senza condizionamenti di forma in modo assolutamente personale restituendola così allo spettatore nella sua purezza.
Riconoscimento di senso al lavoro scenico dove il gruppo celebra lo svolgersi e il termine del proprio viaggio dentro le proprie emozione e di quelle altrui con la creazione della propria storia personale rappresentabile. Prove generali.

> 20 agosto
Allestimento e presentazione della performance

Partecipanti:

Il laboratorio è aperto tutti/e, a principianti e professionisti delle arti sceniche (teatro, circo, danza e canto). Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo durante il laboratorio.
E’ necessario portare con sé: abito e scarpe (comode) da indossare per la performance finale, un quaderno, uno scritto a memoria di Pier Paolo Pasolini (sarà fornito al momento dell’iscrizione).

Tempi:

12– 19 agosto 2018 (laboratorio di teatro)
20 agosto 2018 (allestimento e performance)

Orari:

Dal 12 al 19 agosto dalle ore 09.30 alle 19.30 (con pausa dalle 13.00 alle 15.00)*
20 agosto: allestimento e performance ore 19.30.
*Il laboratorio sarà sospeso per il giorno 15 Agosto.

Dove:

Il laboratorio si terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Sarnelli-De Donato” di Polignano a Mare (BA).

Costi di iscrizione:

euro 125 (iscrizione entro il 20 luglio) / euro 115 (iscrizione entro il 20 luglio per gli iscritti all’associazione Bachi da Setola)
euro 155 (iscrizione dopo il 20 luglio) / euro 145 (iscrizione dopo il 20 luglio per gli iscritti all’associazione Bachi da Setola)

Form di iscrizione:


Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Bachi Da Setola