PV11 – Live Art Act | Bachi Da Setola

PV11 – Live Art Act

 

Pv11 – Live Art Act, seconda parte di PerSe Visioni, come ogni anno prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale, provenienti dal mondo dell’arte e del cinema. La regista Irene Dionisio sarà a Polignano il 20 agosto per la proiezione del suo documentario “Sponde – Nel sicuro sole del Nord”, un lavoro che racconta dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino di Lampedusa in pensione Vincenzo.
Una storia di umanità profonda che si confronta con l’osceno della storia attuale.
Il documentario, vincitore del Premio Solinas come Miglior Sceneggiatura per il Documentario 2012, è stato prodotto in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e Sicilia Film Commission.

Immancabile, la selezione dei cortometraggi internazionali, accuratamente scelti dalla regista Alina Marazzi, che saranno proiettati il 21 agosto, con la partecipazione della giornalista, critica cinematografica, sceneggiatrice Antonella Gaeta.

In ambito musicale, due nomi interessanti del panorama internazionale si esibiranno sul palcoscenico di Pv11:
• il compositore e polistrumentista colombiano Jhon Montoya, uno degli esponenti principali della scena elettronica mondiale, il cui sound nasce dalla contaminazione tra beat elettronici e suoni folk del continente sudamericano;
gli Zevinipim, il «power trio» brasiliano che fonde registri e stili musicali come funky, soul e samba in un’unica mistura coinvolgente e raffinata.

PerSe Visioni – Art Factory è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e del Comune di Polignano a Mare e si avvale della partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Glow Festival, Residui Teatro, QuaLiBò – visioni di (p)arte, CrunchEd.

PROGRAMMA COMPLETO 

***

20 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

Migr/Azioni nel Mare Sonoro PV11 Workshop Xp 

Performance itinerante di teatro con i partecipanti del workshop “Migr/azioni nel Mare Sonoro”, a cura di Vito Facciolla .

ore 21.00 > Piazza San Benedetto

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “SPONDE – NEL SICURO SOLE DEL NORD” di Irene Dionisio

Un giorno Mohsen Lidhabi, postino di Zarzis (Tunisia), cercando sulla spiaggia materiali per le proprie sculture, trova un corpo. Senza troppe domande decide di dare allo sconosciuto degna sepoltura. Su un’altra sponda del Mediterraneo, a Lampedusa, Vincenzo, becchino in pensione, assiste alla stessa epifania e prende la medesima decisione. I due uomini, Mohsen e Vincenzo, e il loro timido contatto ci parlano di un’umanità profonda che si confronta con l’osceno della storia attuale.
A seguire intervista con la regista Irene Dionisio.

 

21 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

PV11 – SHORT FILMS EXHIBITION

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film e Festival Aiace Torino, con la partecipazione della giornalista, critica cinematografica, sceneggiatrice Antonella Gaeta.

22 AGOSTO

ore 21.00 > Piazza San Benedetto

ZEVINIPIM live@PV11

Zevinipim è un power trio brasiliano proveniente dalla città di Belo Horizonte (MG) – Brasile che fa della propria set una mistura di vari stili musicali.
Il loro progetto racchiude ed esalta il groove del soul, funky, samba, passando per i tanti ritmi brasiliani capaci di farvi ballare senza interruzione. Arrivano in Italia a luglio per affermarsi anche fuori dal proprio paese che li vede già protagonisti in varie rassegne e festival.

ore 22.30 > Piazza San Benedetto

JHON MONTOYA live @PV11

La chiusura del festival sarà affidata al live electro-andino del compositore e violinista colombiano Jhon Montoya. La sua ricerca sonora lo ha portato a combinare sperimentazione elettronica e strutture classiche. Il nuovo percorso porta l’essenza delle montagne andine in Europa, unendo la tradizione pop e quella popolana in un mix che fonde contrasti e propone combinazioni.
La sua musica è ora piena dei colori Sudamericani quanto del razionalismo occidentale, in un corto circuito tra suoni e melodie elettroniche e ritmi e tradizioni tribali.

 

 

 

* Tutti gli eventi sono gratuiti!