PerSe Visioni 9 – Live Art Act | Bachi Da Setola

PerSe Visioni 9 – Live Art Act

Pv9 – Art Factory

PerSe Visioni è il progetto organizzato e promosso dall’associazione culturale Bachi da Setola. Pv9 acronimo di PerSe Visioni 9 – ha l’obiettivo di analizzare il rapporto che si instaura tra l’individuo e lo spazio circostante, quest’ultimo inteso sia come entità fisica, sia come spazio immaginario, fatto di tanti possibili “altrove”.
Il progetto è giunto all’ottava edizione. Pv9 si terrà ad agosto, presso il centro storico di Polignano a Mare, trasformato per l’occasione in un piccolo e fervido contenitore culturale.
Arte, cinema e musica saranno i linguaggi attraverso i quali sarà possibile rappresentare la relazione unica e speciale tra le persone e lo spazio abitato dagli uomini.
Pv9 è patrocinato da: Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e Comune di Polignano a Mare. Inoltre si avvale delle partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Glow Festival, Residui Teatro, International Student Film Organization, Associazione Sguardi.

PERSE VISIONI 9 LIVE ART ACT
23/24/25 agosto – Polignano a Mare (Ba)
Pv9 Live Art Act è la seconda parte di PerSe Visioni e ogni anno vede la partecipazione di professionisti provenienti dal mondo dell’arte, cinema e musica.

Programma:

23 AGOSTO 2016

– ore 19.00 > Borgo Antico
lL CORPO RITUALE @PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

– ore 21.00 > Piazza San Benedetto
PROIEZIONE DE “LA GENTE RESTA”/DOCUMENTARIO di Maria Tilli

Cosimo, Tonino e Giuseppe: i tre fratelli Resta vivono nel Quartiere Tamburi, il più inquinato d’Italia, offuscato dai fumi dell’ILVA di Taranto. La vita oscilla, tra la fabbrica e il mare, il rischio di perdere la salute e quello di dover salutare il paese natio. Il documentario, che sarà direttamente presentato dalla regista abuzzese Maria Tilli, è
Premio Speciale della Giuria nella sezione “Italiana DOC” del 33° Torino Film Festival.

– ore 22.00 > Piazza San Benedetto
ELLI DE MON – LIVE @PV9

La one-band girl di Vicenza, Elisa Munari, in arte Elli de Mon, irrompe sul palco di Perse Visioni con il suo garage-blues, a tratti ipnotico, a tratti intimo ed emozionale, che la classifica tra le migliori sulla scena italiana, nel suo genere. Il suo secondo e ultimo album del 2015, “II”, è prodotto dalla storica etichetta francese, Pitshark, in passato casa discografica dei Motörhead: il sound unisce influenze indiane e orientali, evocatrici delle atmosfere di Bessie Smith e Son House.

24 AGOSTO 2016

– ore 19.00 > Borgo Antico
lL CORPO RITUALE @PV9 – LIVE PERFORMANCE

Performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop, “Il corpo rituale”, a cura della danzatrice e coreografa, Francesca Cinalli e del musicista e compositore, Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica.

– ORE 21.00 > Piazza San Benedetto
PV9 – SHORT FILMS EXHIBITION

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e International Student Film Organization.

– ORE 22.00 > Piazza San Benedetto
C’MON TIGRE LIVE @PV9

“Untaggable”, in una sola parola i C’mon Tigre, collettivo di musicisti di varie nazionalità,v uniti dall’anima vibrante e di carattere del loro Mediterraneo, coniugata nei suoni e nelle influenze dei paesi d’origine di ciascuno. Un esperimento musicale che sta toccando le platee di palchi importanti, d’Italia e non solo.

25 AGOSTO 2016

– ore 20.30 > Piazza San Benedetto
SUDESTIVAL IN POLIGNANESE

SPECIAL EVENT
in collaborazione con Sudestival

 

programma proiezioni:

ore 20.45 | LA CARNA TRIST un cortometraggio di Marisa Vallone

ore 21:00 | ALASKA un film di Claudio Cupellini

ore 22.30 | IN FONDO AL BOSCO un film di Stefano Lodovichi

accesso libero, film con sottotitoli in inglese

******

SUDESTIVAL in POLIGNANO, curato dall’associazione SGUARDI e la direzione artistica di Michele Suma, in linea con la politica culturale del SUDESTIVAL, promuove il buon cinema italiano d’autore.

A Polignano, in piazza S. Benedetto, sotto le stelle, saranno proposte le opere premiate dal pubblico del SUDESTIVAL 2016. Realizzando un vero cinema all’aperto, con accesso libero e con gli autori in collegamento skype col pubblico che presenteranno allo stesso i film in proiezione.

La manifestazione chiuderà il festival Perse Visioni 9-Art Factory del quale è partner e si realizzerà in continuità con altri analoghi appuntamenti realizzati nel tempo che hanno riscosso grande successo sul territorio, tra le quali la Notte Bianca del Cinema Italiano a Monopoli in piazza Palmieri (luglio 2015 e luglio 2016), la Notte Bianca del Cinema Italiano ad Egnazia (luglio 2013), Le Prime del Sudestival (estate 2011 nelle piazze di Monopoli, Polignano, Alberobello, Conversano e presso gli Scavi Archeologici di Egnazia).