Eventi Polignano a Mare Estate 2018 - Pv11 Live Art Act | Bachi Da Setola

PerSe ViSioni 12 – Live Art Act

Pv12 – Live Art Act, seconda parte di PerSe Visioni, come ogni anno prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale, provenienti dal mondo dell’arte e del cinema.

Il 20 agosto l’artista e performer Sherwood Chen darà vita ad una performance site-specific nel borgo antico di Polignano frutto del workshop “Visceral Littoral” che vedrà la partecipazione di danzatori provenienti da tutto il mondo e che inaugurerà la tre giorni di Pv12 Live Art Act.

Nello stesso giorno, il regista Agostino Ferrente e il coproduttore Gianfilippo Pedote saranno a Polignano per la proiezione del documentario “Selfie”, girato attraverso la fotocamera di un iPhone direttamente da due adolescenti del Rione Traiano di Napoli, disposti a diventare gli attori di loro stessi nel film, per raccontare la storia e il contesto dove nel 2014 ha perso la vita in maniera assurda un ragazzo, Davide Bifolco. Così inizia questo progetto fantastico che offre uno sguardo sincero all’interno di posti marginali abbandonati a sé stessi.
Il film, coproduzione franco-italiana, è stato protagonista alla scorsa Berlinale nella sezione Panorama e prodotto da Magneto in coproduzione con Arte FranceCasa delle Visioni e RAI Cinema, e delle sue vendite internazionali si occupa Deckert Distribution.

Immancabile, la selezione dei cortometraggi internazionali, accuratamente scelti dalla regista Alina Marazzi, che saranno proiettati il 21 agosto in collaborazione con Milano Film Festival, Apulia FIlm Commission e Click for Festivals.

In ambito musicale, il 22 agosto, due nomi interessanti del panorama internazionale si esibiranno sul palcoscenico di Pv12 :

• Gli Animanz, un gruppo nato nel 2013 e che in pochi anni è cresciuto accogliendo artisti ed ospiti provenienti da tutto il mondo e consentendo alla band di sviluppare il loro ritmo così variegato e travolgente. In PerSe Visioni li troviamo in collaborazione con la cantante argentina e congolese Juanita Euka, interprete di grande impatto ed energia. Il frutto di questa collaborazione è l’uscita del nuovo album “Exotic Other”, un viaggio dinamico attraverso un mix di funk, sapori di rumba, cumbia e merengue ma con un atteggiamento punk dall’energia elettrica che ben rappresenta la natura frenetica e diversificata del loro habitat londinese.

Baiucaè un progetto che mescola la musica tradizionale galiziana con l’elettronica d’avanguardia attraverso sintetizzatori, sequencer, pad, ecc. Dopo un anno dal suo album di debutto “Solpor”, scelto come uno dei migliori album del 2018 in Spagna e in Europa, ha appena pubblicato “Misturas”, il suo nuovo EP, firmando il remix per gli argentini Chancha Vía Circuit e Kermesse e i rumeni Balkan Taksim e condividendo il palco con con artisti prestigiosi del calibro di Nicola Cruz

PerSe Visioni – Art Factory è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo e del Comune di Polignano a Mare e si avvale della partnership di: Apulia Film Commission, Milano Film Festival, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Museo Pino Pascali, Tecnologia Filosofica, Glow Festival, Residui Teatro, QuaLiBò – visioni di (p)arte, CrunchEd.

PROGRAMMA COMPLETO 

***

20 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

V I S  C   E    R     A      L          L I T  T   O    R     A      L

Performance site-specific a cura di Sherwood Chen

Performance itinerante site-specific di teatro-danza con i partecipanti del workshop “Visceral Littoral”, condotto da Sherwood Chen.

ore 21.00 > Piazza San Benedetto

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “Selfie” di Agostino Ferrente

Presentato da Arte France e Magneto con Casa delle Visioni e Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, “Selfie” è un documentario che indaga in modo onesto e diretto la vita di due adolescenti che vivono nel Rione Traiano di Napoli, un quartiere difficile dove la criminalità organizzata è presente in maniera massiccia e dove un giovane innocente può morire a causa di un colpo esploso da un carabiniere. L’idea del film, che giustifica anche il titolo, è stata di affidare a due sedicenni, Alessandro e Pietro, un iPhone a testa e di chiedere loro di riprendersi, raccontando la loro amicizia e il posto in cui vivono.

A seguire intervista con il regista Agostino Ferrente e il coproduttore Gianfilippo Pedote.

 

21 AGOSTO

ore 19.00 > Borgo Antico

PV12 – SHORT FILMS EXHIBITION

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film e Click for Festivals.

22 AGOSTO

ore 21.00 > Piazza San Benedetto

ANIMANZ & JUANITA EUKA  live@PV12

Animanz è un safari nella giungla urbana londinese in un mondo fatto di groove ed euforia…
Fondato dal chitarrista Max Rodriguez (chitarra) con i suoi amici di infanzia Joshua Brandler (basso), Marc Goymour (tastiere) e Andrea Gugel (batteria, ma non più parte della band), il gruppo Animanz fu creato con il solo intento di far impazzire il dancefloor. Dopo aver firmato per la Tru Thoughts all’inizio dell’anno, hanno pubblicato il loro debut album “Exotic Other” con la cantante congolese-argentina Juanita Euka.

ore 22.00 > Piazza San Benedetto

BAIUCA live @PV12

Baiuca è un progetto molto personale che cerca di portare la tradizione galiziana alle avanguardie della musica elettronica. Strumenti come cunches, flauti, cornamuse o voci tradizionali sono associati a sintetizzatori, scatole ritmiche e programmazione.
Dietro il progetto troviamo Alejando Guillán, che aveva già sorpreso con un synth pop davvero geniale, unendo l’edonismo anni ’80 e il pop elettronico con lo spirito classico e sintetico.

 

* Tutti gli eventi sono gratuiti!