Laboratorio di teatro-danza "IL CORPO RITUALE" | Bachi Da Setola

Laboratorio di teatro-danza “IL CORPO RITUALE”

slide_sito_PV9-01

Il laboratorio “Il Corpo Rituale” (16-22 agosto)

“Il Corpo Rituale” è un viaggio sui sentieri del rito e degli universali comuni alle culture di oriente e occidente attraverso le arti performative.
Nel laboratorio si andrà alla scoperta dell’arte del movimento, del gesto, della presenza del corpo nello spazio scenico attraverso pratiche e segni che appartengono all’elemento del rituale.
Dal concetto del tempo come percezione del nostro stare sulla scena a quello dello spazio come luogo di indagine per l’azione si sperimenteranno pratiche di improvvisazione e composizione istantanea attraverso temi e spunti legati alla dimensione del rito come attitudine all’espressione creativa.
Durante il laboratorio si prevedono pratiche individuali e collettive legate a tre sfere: fisico/movimento, emozione/cuore, pensiero/intelletto.
Si passerà dalla ricerca della qualità dell’incontro con l’altro attraverso lo sguardo, il contatto, alla relazione con lo spazio interno alle architetture spirituali del corpo, dei corpi.
Uno spazio e un tempo dedicati alla danza e al canto come atto totale e autentico.
Il laboratorio di teatro-danza si dividerà in due parti: lavoro in sala e lavoro all’aperto in relazione agli spazi, alle architetture del paese, in un rapporto di speciale prossimità con l’ambiente e con gli abitanti.
Sono previsti momenti di incontro con gli abitanti di Polignano, che inviteremo a dialogare con noi al fine di condividere e raccogliere memorie, impressioni, pensieri sul tema del volo. Il tentativo sarà quello di dare voce e corpo ad una comunità, tra suono e danza, in una chiave poetica e sperimentale, lasciandoci suggestionare dall’incontro con la ricca tradizione del patrimonio artistico del paese.
Il materiale sonoro più interessante raccolto durante i giorni del workshop confluirà nella composizione di un paesaggio sonoro, su cui saranno chiamati a interagire i corpi dei danzatori.

La performance (23-24 agosto)

La performance si confronterà con il tema del volo inteso come utopia necessaria al nostro vivere. Il lavoro coreutico e sonoro si rapporterà in un dialogo costante con una moltitudine di suggestioni poetiche ed artistiche: dal volo mitologico di Icaro e dalla sua caduta alla danza degli uccelli del paradiso, dallo studio delle traiettorie di volo dell’aquila e del gabbiano Jonathan Livingston, fino ai voli imprevedibili della fantasia, le ascese velocissime e impercettibili di stormi in un cielo trafficato.

Il volo come missione per annientare gli effetti nefasti del mondo circostante

Il volo metaforico distacco dal mondo terreno per poterlo meglio comprendere

Il volo approdo in un mondo fatto di ricordi, emozioni, sogni e aspirazioni

Il volo vero e proprio trionfo della fantasia

…anche in piena estate, amplificando i sensi, la puoi scorgere…
la meraviglia di quell’attimo in cui rimani sospeso, rapito,
in un volo pindarico, su una terrazza affollata.

Tempi:

  • 16– 22 agosto 2016 (laboratorio di teatro-danza)
  • 23-24 agosto 2016 (allestimento e performance)

Orari:

  • Dal 16 al 22 agosto dalle ore 10 alle 18.00 (con pausa dalle 14.00 alle 15.00)
  • Domenica 21 agosto il laboratorio si svolgerà dalle ore 14.00 alle 18.00.
  • 23 e 24 agosto: allestimento (orari da definire) e performance ore 19.00.

Dove:

Il laboratorio si terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto Comprensivo “Sarnelli-De Donato” di Polignano a Mare (dal 16 al 24 agosto).

Costo workshop:

  • euro 70 (iscrizione entro il 20 luglio) + euro 10 (tessera associativa)
  • euro 80 (iscrizione dopo il 20 luglio) + euro 10 (tessera associativa)

Per iscriverti compila il seguente modulo:

[contact-form-7 404 "Not Found"]

BIO
FRANCESCA CINALLI
A partire dagli studi della danza classica, il suo percorso si orienta verso la danza contemporanea e il teatro-danza con maestri nazionali e internazionali: Giovanni Di Cicco, Roberto Castello, Virgilio Sieni, Giorgio Rossi, Doriana Crema, Raffaella Giordano, Dominique Dudzinsky e Marigia Maggipinto/Tanztheater Wuppertal, Carolyn Carlson, Simona Bucci, Cesar Brie, Alessandro Berti, Michele Di Mauro, Compagnia PippoDelbono. Si diploma nel 2006 presso I.A.T. Gong_Istituto di Arti Tradizionali dei popoli e delle culture  a Genova. Danzatrice, coreografa e interprete della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino dal 2000 per le produzioni: NIJI_una preghiera/Premio della critica Ermocolle 2012, inserito nella programmazione artistica dell’Istituto Italiano di Jakarta-Indonesia 2015; CANZONI DEL SECONDO PIANO Co-Produzione Théatre Durance, Festival di Avignone, CDC Les Hivernales, Theatre Raymond Kabbaz-Los Angeles, Festival TorinoDanza; IN SUPERFICIE Co-produzione La Piattaforma, Inside/off Mosaicodanza, Palcoscenico Danza_Coreografi del Piemonte, Progetto AS IT HAPPENS con il patrocinio del DAMS Università degli studi di Torino, in collaborazione con Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, Officine Caos, Festival Verdecoprente Umbria, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore; ProgettoSTART ME UP 2015 cantiere di ricerca coreografica rivolto a giovani danzatori sostenuto dalla Fondazione Piemonte dal Vivo. Collabora inoltre con Sara Conforti/Anticasartoriaerrante per il progetto 13.600Hz, Associazione DIDEE per la creazione Le Foglie e il Vento rivolta alla prima infanzia, artista associata Workspace Ricerca X/Ass. Stand’Ort, Cie ATOU di Lyon per la nuova produzione 2017/Atelier de Paris Carolyn Carlson.

PAOLO DE SANTIS
In un percorso formativo eclettico e autodidatta, tra il 2005 e il 2010 incontra  musica, teatro, danza con G. Silveira (Samba/Batucada); La Paranza del Geco (ritmi del suditalia); Alessandro Berti (teatro); ‘Ndama (Percussioni Senegal);Carrambantua(percussioni afro-colombiane); Doriana Crema (teatro-danza); Michele Di Mauro(teatro); Cesar Brie (teatro).  Con il gruppo Ondasonora  vince il Piceno rock 03, band supporter di Planetfunk, Morgan, Linea 77, stadio Del Duca (AP); con il gruppoPhone Regis  vince il Festival NonsoloRock, Rotondi (AV)’05; con il gruppo Arancia  pubblica il disco“Radio blah-blah”produzione(2011) Trumen Records-TO-distribuzione Self.
Lavora con la compagnia Tecnologia Filosofica di Torino di cui fa parte dal 2002, collabora inoltre con il Teatro Stabile di Grosseto e Associazione Didee.

http://www.tecnologiafilosofica.it/
Compagnia Tecnologia Filosofica
Torino_Italia