Conversazioni Filosofiche v 7.0 | Bachi Da Setola

Conversazioni Filosofiche v 7.0

DICEMBRE 2016 – GENNAIO 2017

conversazioni-7evento-01

<< SCARICA TUTTI I TESTI >>

Cosa significa pensare filosoficamente? Come farlo? Come approcciarsi a una pratica filosofica che non scada nel mero discorso teorico?

Questo corso, arrivato ormai alla settima edizione, come sempre non presenterà una storia della filosofia. Questa disciplina non è unicamente un pensiero fatto per modelli, né un’enciclopedia razionale e discontinua costituita da elementi appartenenti a un sistema. Vorremo mettere in luce la dimensione pratica della filosofia, lasciar parlare i testi, vedere come analizzarli o problematizzarli: costituire attraverso il dialogo un esercizio filosofico.
L’invito è rivolto, consapevolmente, ad un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile. In particolare, se pure esiste una distinzione tra “esperti” della filosofia e non, noi preferiamo ignorarla. Paradossalmente, siamo più interessati alla partecipazione di chi normalmente non pratica “l’attività del pensare filosofico” perché non influenzato dai pregiudizi e dalle teorie filosofiche che inevitabilmente esercitano il loro influsso nell’interpretazione di un qualsiasi testo (postulando, appunto, che esista una tale attività di pensiero distinta dal quotidiano agire e pensare).

Il nostro invito si presenta principalmente come un’esortazione a chi, scoraggiato da millenni di pregiudizi sulla filosofia, ritiene di non essere in grado o di non poter contribuire in alcun modo ad un dibattito filosofico.
Abbiamo immaginato le conversazioni filosofiche come creazione dialogica di un punto di vista, di un’interpretazione dei testi che, appuntamento per appuntamento, esamineremo. A questo proposito, troverete in allegato a questa presentazione tutti i testi delle varie sedute (in ogni conversazione verrà esaminato, secondo il calendario, un solo breve testo). Sarebbe opportuno, infatti, affinchè ognuno contribuisca con il proprio personale apporto alla costruzione del discorso, che i partecipanti affrontassero le conversazioni dopo aver letto il testo in esame con i propri mezzi e dopo avergli dato, di conseguenza, la propria personale e preziosa interpretazione.

I mediatori, Giuseppe Modugno, Mariangela Pellegrini, Davide Centrone, Michele Carone e Filippo Calderaro si limiteranno ad introdurre brevemente i testi cercando di fare emergere domande e spunti di riflessione.
Tutte le “conversazioni” si terranno presso il Museo di Arte Contemporanea Pino Pascali si Polignano a Mare a partire dalle 18.

Martedì 20 dicembre 2016

Platone, La Repubblica, Libri II – III.
Introduce e modera Michele Carone

Martedì 27 dicembre 2016

F. Nietzche, La Gaia Scienza, Prefazione alla Seconda Edizione e Aforisma 290.
Introduce e modera Mariangela Pellegrini

Martedì 30 dicembre 2016

J.L. Borges, Nuova Confutazione del Tempo, tratto da Altre Inquisizioni.
Introduce e modera Giuseppe Modugno

Domenica 3 gennaio 2017

Marsilio Ficino, El Libro dell’Amore. Oratione IV.
Introduce e modera Davide Centrone

Domenica 7 gennaio 2017

M. Onfray, La Politica del Ribelle, passi scelti.
Introduce e modera Filippo Calderaro