Geologicamente 8 | Bachi Da Setola

Geologicamente 8

L’Associazione culturale Bachi da Setola in collaborazione con GST (Gruppo Speleologico Tricase) vi invita all’appuntamento con “Geologicamente 8 – Il territorio segreto”, presso grotta “Madonna delle Grotte”, sita ad Acquarica del Capo, domenica 8 aprile, alle 9.
Il progetto, giunto alla VIII edizione, si propone di divulgare la conoscenza dei fenomeni geologici del nostro territorio e delle problematiche ad essi connessi, nonché di approfondire la storia antica e recente, le tradizioni e le leggende dei luoghi visitati. Il progetto intende favorire con ciò la riscoperta della dimensione umana calata nel contesto della natura e del territorio, mirando alla sensibilizzazione circa le criticità che tale contesto può presentare.

PROGRAMMA

– raduno alle ore 9 presso Largo Madre Teresa di Calcutta 6 – Polignano a Mare;
– partenza alle ore 9:30;
– arrivo alle ore 11.30 presso la grotta “Madonna delle Grotte”.
Durante la visita speleologica sarà possibile addentrarsi nel ventre della terra per un centinaio di metri, scoprire antiche incisioni datate tra l’XI e il XVII secolo, scrutare resti di antichi affreschi e perdere il conto delle infinite croci incise su tutte le pareti della caverna.
Il visitare potrà familiarizzare con l’ambiente di grotta per rendersi conto dell’imponente numero di pregiudizi che popolano questi ambienti, che scoprirà non essere abitati da mostri o altre strane creature, e conoscere più da vicino il mondo ipogeo scavato dall’acqua.
(La visita non è sconsigliata per le persone affette da claustrofobia.)
– rientro alle ore 18.30.
Si consiglia l’uso di scarpe da trekking o da ginnastica comode e solide (il percorso ha una difficoltà medio-bassa), giacca impermeabile e possibilmente un cambio abiti.

Info
Geologicamente. Il territorio segreto – VIII Edizione
grotta “Madonna delle Grotte”, Acquarica del Capo (Le)
domenica 08 aprile, ore 9
Costo: escursione
– 25,00 Euro + 10 euro assicurazione
– per i tesserati o soci 15 + 10 euro assicurazione

Per info e dettagli: +39 389 4391434